Risultati immagini per Moma bikes, Bicicletta Mountainbike 26" BTT SHIMANO, doppio disco e doppia sospensioneBiciclette mountain bike

Le mountain bike sono bici molto complesse oggi e chi si appresta ad acquistarne una si trova davanti un mare di misteriose sigle. Vediamo di fare un po’ di chiarezza.

La prima distinzione è tra le mtb front e full: le prime prevedono la sospensione solo sulla forcella anteriore, le altre sono biammortizzate, sia sull’anteriore che sul posteriore. Naturalmente, le full attutiscono più efficacemente gli impatti della superficie e sono quindi più adatte ai terreni sterrati con asperità e buche. Le front sono più leggere, più facili da usare, hanno un prezzo inferiore e richiedono meno manutenzione. Le mtb possono essere cross country (xc), da trail all mountain (am), enduro, downhill (dh), elettriche. Come si vede, c’è ampia possibilità di scelta per ogni esigenza. Preliminarmente è quindi importante capire come si pensa di utilizzarla.

Le xc, per esempio, hanno la sola sospensione anteriore, sono quindi leggere, ottime per salite e pianura, meno per le discese: una bici per divertirsi, consigliata per i neofiti, tranne le xc marathon, pensate per gare sulla lunga distanza. Più versatili e complesse sono generalmente le mtb da trail e ancora di più le enduro, ottime per gli appassionati già in grado di affrontare senza problemi ogni tipo di tracciato, meno indicate invece per i neofiti.

La mountain bike può diventare una fedele compagna non solo su terreni difficili ma anche in città. A patto di scegliere il modello giusto. Se brancoli nel buio e sai solo di non voler investire un capitale, dai un’occhiata alla nostra guida con alcune utili indicazioni. In basso trovi invece la classifica dei modelli più apprezzati con relativa recensione. Confronta prezzi e prestazioni, magari tra questi c’è la bici che stavi cercando.

vedi l’offerta

 

Cambio Shimano TZ-50 21 vel. Comandi cambio Shimano ST-EF40 Pignoni originali Shimano 7v Deragliatore Shimano TZ-20 Telaio acciao Hi-Ten.

Questa bicicletta mountainbike 26″ Hit ha la sospensione posteriore regolabile, freno a disco anteriore e posteriore, cambio Shimano TZ-50 21 velocità, comandi del cambio Shimano ST-EF40 e cerchi da 26″ in alluminio.

Il telaio rappresenta uno degli elementi più importanti della bicicletta poiché deve risultare leggero e resistente. La BTT Shimano non rientra propriamente tra la categoria di biciclette più leggere in vendita sul mercato nonostante il telaio sia realizzato in alluminio 7005, tuttavia ciò non deve scoraggiarvi poiché una mountain bike leggermente più pesante può essere controllata più facilmente, soprattutto quando si raggiungono velocità sostenute, garantendo una migliore aderenza al suolo.

Non delude nemmeno dal punto di vista estetico, con un design e linee sportive che incontrano il favore dell’utenza che ha avuto modo di provarla.

Poco reattivi invece i freni a disco che necessitano di un rodaggio di 20 ore prima di avere una presa salda. È molto importante dunque iniziare con un’attività leggera prima di passare a giri più impegnativi.

Il cambio Shimano, prodotto dall’omonima azienda giapponese, di cui è dotato il prodotto Moma Bikes, è il modello TX-55 a 24 velocità. Trattandosi di uno Shimano “base” non bisogna aspettarsi quindi prestazioni competitive ma risulta comunque preciso e veloce secondo gli acquirenti.

L’unico neo che è stato riscontrato è la necessità di farlo regolare, qualora non si abbia esperienza, da un professionista. Prima di intraprendere qualsiasi attività ciclistica, quindi, vi consigliamo di mettere a punto la mountain bike, personalmente qualora ne siate capaci, per non rischiare di incappare in problemi durante le pedalate.

 

Risultati immagini per Moma bikes, Bicicletta Mountainbike 26" BTT SHIMANO, doppio disco e doppia sospensione

  • Telaio d’acciaio HI-TEN
  • Cambio Shimano TZ-50 21 vel.
  • Freni a disco anteriore e posteriore
  • Forcella anteriore Zoom con suspensione
  • Cerchi d’alluminio da 26″

 

ProContro
Ottimo telaio

Buon design

Cambio non ottimale
vedi l’offerta