Logitech Slim Folio Bluetooth, tastiera di lusso per l’iPad più economico

 

Immagine correlata

Logitech Slim Folio, come si presenta

La Logitech Slim Folio Bluetooth è contenuta in una scatola sottile e robusta, con apertura ad aggancio magnetico che semplifica fortemente l’imballaggio. All’interno, la tastiera con un po’ di plastica a protezione (si può rimuovere tranquillamente) e una linguetta gialla da estrarre che mette le batterie a contatto con i conduttori, avviando così il funzionamento del sistema di connessione Bluetooth.

Logitech ha lavorato con lo standard Bluetooth LE che consente consumi bassissimi.

È lo standard perfetto per una batteria, dal momento che permette di far durare due pile a bottone per ben quattro anni in modalità di utilizzo tipico. Di sicuro per questa recensione non abbiamo avuto la possibilità di verificare la durata effettiva delle batterie, che comunque abbiamo utilizzato quotidianamente per scrivere articoli, email, saggi e altro materiale.

Non ci sono stato cali dopo le poche settimane di prova e questo se non altro testimonia che la durata è superiore a quella di una carica tradizionale per una batteria non rimovibile.

La scelta delle batterie a bottone rimovibile aiuta ad avere una tastiera più sottile e priva di porte Usb o altro a cui attaccare cavi e cavetti per ricaricarla.

Questo consente di avere un corpo più filante che però rimane robusto e ben strutturato: Logitech in sostanza propone una delle sue classiche tastiere “carro armato” che avvolgono l’iPad e lo trasformano in un portatile, con una custodia protettiva sottile e leggera ma che avvolge tutti i lati dell’apparecchio.

 

DIGITAZIONE COME SU LAPTOP

Dì addio alla scomodità della digitazione su schermo: finalmente puoi digitare in modo rapido e accurato e in tutta comodità con una tastiera di alta qualità in grado di offrire un’esperienza di digitazione simile a quella su laptop; grazie a una riga completa di tasti di scelta rapida iOS e ai controlli multimediali, puoi ottimizzare la produttività senza spostarti dalla tastiera

TASTI RETROILLUMINATI 

Digita giorno e notte; i tasti retroilluminati simili a quelli dei laptop, con tre livelli di luminosità regolabili, consentono di ottenere la massima produttività ovunque

PROTEZIONE SU ENTRAMBI I LATI

La custodia leggera e resistente con chiusura magnetica sicura protegge l’iPad Pro da urti, graffi e cadute

SPAZIO PER CARICARE E RIPORRE APPLE PENCIL (2A GENERAZIONE)

Carica Apple Pencil (2a generazione) con la custodia; quando hai finito di scrivere, riponi Apple Pencil nella custodia della tastiera e usa il fermo magnetico per tenerle la custodia ben chiusa durante il trasporto

3 MESI DI DURATA DELLA BATTERIA E BLUETOOTH AFFIDABILE 

Porta la tastiera con te ovunque senza preoccuparti di restare senza batteria; dura 3 mesi con una singola carica, considerando un utilizzo giornaliero di 2 ore; approfitta della semplicità offerta dalla configurazione Bluetooth singola per connettere l’iPad Pro alla custodia per tastiera

 

Conclusioni

La tastiera di Logitech costa più dei prodotti compatibili che si possono trovare sul mercato e che sono “made in China” di qualità altalenante. Dalla sua ha una progettazione e una esecuzione impeccabili: tutto funziona come previsto e come deve, la qualità dei materiali è eccellente, la connessione senza pecche, i tasti funzionano perfettamente e la sensazione complessiva è di aver comprato un accessorio Apple anziché di terze parti. La stessa cosa non si può dire per la stragrande maggioranza dei prodotti sul mercato che mirano ad avere lo stesso tipo di funzione.

La custodia protegge più che bene l’iPad e ne irrobustisce i punti deboli lasciando tuttavia raggiungibili i pulsanti di volume e accensione, oltre ad avere una funzione pragmatica di schermatura dell’apparecchio. Certo, altre soluzioni come la smart keyboard di Apple per iPad Pro sono molto più sottili e mirano all’aspetto stilistico oltre che funzionale, rendendo Logitech più goffa e cicciotta. Ma non si può avere botte piena e moglie ubriaca: con questa tastiera avete a disposizione praticamente una soluzione analoga a quella offerta da Apple con gli apparecchi Pro ottenendo anche una fortissima autonomia di durata delle batterie grazie alle buone funzioni di Bluetooth LE e alle due pile a bottone sostituibili.

Pro
Robusta e protettiva
Autonomia di quattro anni delle batterie
Tastiera tradizionale superba per esecuzione e funzionamento

Contro
Rende “pesante” l’iPad
Materiali di qualità ma poco raffinati

Slim Folio Bluetooh per iPad si compra nei negozi,  ma anche su Amazon con spedizione gratuita a 84,99