Uscite editoriali della settimana dal 6 al 12 Luglio 2020 in libreria e in ebook.

 

Quali sono i I libri da leggere di Luglio 2020 e gli Ebook in uscita  da tenere sotto controllo e portare nelle proprie librerie ed Ebook Reader? Giugno è giunto al termine e luglio si prepara ad essere un mese molto particolare per quanto riguarda il ritorno alla normalità dopo la quarantena da Coronavirus e l’inizio delle vacanze estive con conseguenti gite fuori porta in località marittime o montane. Pertanto, cosa c’è di meglio di leggere un bel libro sotto l’ombrellone o mentre si ammira un bel panorama? Ecco quindi, i libri e gli Ebook che usciranno a Luglio 2020 o che sono già usciti che vi consigliamo di leggere o regalare ad amici e parenti.

 

 

 

Il mistero della donna tatuata (Supercoralli) di [Takagi Akimitsu, Antonietta Pastore]Il Mistero della Donna tatuata

di  Takagi Akimitsu

Pagine: 235

Editore: EINAUDI

data di uscita(7 luglio 2020)

Lingua: Italiano

Su Amazon

 

 

Il corpo di una donna viene ritrovato in una stanza chiusa dall’interno. O meglio: quasi tutto il corpo. La delicata pelle di Kinue era ricoperta da uno splendido tatuaggio, il capolavoro di un artista leggendario ed elusivo: suo padre. Ma ora dal cadavere manca il torso, e forse la soluzione del caso è legata proprio a ciò che quel lembo di pelle riproduceva. Siamo nell’immediato dopoguerra: Tōkyō è ancora sconvolta dalla recente fine della Seconda guerra mondiale e a indagare viene chiamato l’ispettore Matsushita. Ad aiutarlo nelle indagini il fratello medico legale, Kenzō, che metterà al servizio della polizia le sue competenze scientifiche e le sue intuizioni. Ma Kenzō, tormentato da un disturbo bipolare reso ancora piú acuto dagli orrori vissuti al fronte nelle Filippine, ha anche un altro motivo per scoprire chi ha ucciso Kinue: è stato il suo amante e presto il suo ruolo nelle indagini sarà piú intricato dei serpenti che adornavano il corpo della donna. Inizia cosí una discesa nei labirinti piú oscuri di una Tōkyō mai tanto notturna, tra truppe di occupazione e assassini, perversioni millenarie e terrore atomico, artisti bohémien e sapienti prostitute. Intricato, misterioso, affascinante, torbido: Il mistero della donna tatuata è uscito originariamente nel 1948 ed è uno dei capolavori di Takagi Akimitsu, autentico autore di culto, maestro del mystery giapponese. Questa è la prima traduzione italiana.

 

 

Il cuore di un'ape: Il mio anno da apicoltrice di città (Frontiere Einaudi) di [Helen Jukes, Maristella Notaristefano, Piernicola D'Ortona]Il Cuore dell’ape

di  Helen Jukes

Pagine: 481

Editore: EINAUDI

data di uscita(7 luglio 2020)

Lingua: Italiano

Su Amazon

 

 

«Questo libro ha conquistato un posto speciale nel mio cuore. È inaspettato, bello, davvero unico: preciso e squisito come il volo di un’ape».

«Fu Coleridge a dire che “Tutti dovrebbero possedere due o tre alveari di api”; tutti dovrebbero anche possedere Il cuore di un’ape, che mi ha commosso e deliziato piú di quanto un libro sugli insetti avesse il diritto di fare».

A trent’anni la vita di Helen sembrava girare a vuoto: lavori precari e amori fragili, tanti «contatti» ma pochi amici, città sempre diverse e nessun luogo da chiamare casa. Come tanti trentenni, in fondo. Poi un giorno, quando lo stress al lavoro è tale da svelare il suo vero volto di sfruttamento, Helen capisce che non puoi trovare una casa se non sei disposto a costruirtela tu. Decide cosí di procurarsi un’arnia e dedicarsi all’apicoltura urbana: forte degli insegnamenti di vecchi e nuovi amici, dei libri e di internet, tra passi falsi e preziose conquiste, impara a prendersi cura di una colonia di api. E, con loro, a prendersi cura di sé. «L’arnia – quel posto brulicante in fondo alla staccionata – è diventata una sorta di rifugio, dove mi venivano offerti spazio e possibilità di fare le cose in un modo diverso. Laggiú, vicino all’arnia, lontano dall’involucro coriaceo della città, ho trovato un luogo dove togliermi l’armatura; espormi di piú, diventare capace di toccare e lasciarmi toccare. Forse sono anche diventata piú brava a prendermi cura delle cose». In parte racconto della natura, in parte memoir, Il cuore di un’ape è una meditazione meravigliosamente sincera sulla responsabilità e sulla cura, sulla vulnerabilità e sulla fiducia, sulla creazione di legami e sul trovare nuove strade. Ma è anche una vera e propria guida pratica a come trovare il tempo e lo spazio, nella nostra quotidianità, nelle nostre città, per riallacciare un contatto con la natura attraverso questi animali cosí affascinanti e fondamentali per l’equilibrio dell’ecosistema.

«Una magistrale esplorazione personale dell’arte e della scienza dell’apicoltura. Jukes sa evocare tanto le minuzie pratiche quanto la vita e le scoperte degli scienziati che hanno studiato le api».
«Nature»

 

 

Gli eletti di [Jeffery Deaver]Gli Eletti

di Jeffery Deaver 

pagine: 481

Editore: Rizzoli

data di uscita(7 luglio 2020)

Lingua: Italiano

Su Amazon

 

 

Persone da ritrovare, vite da salvare. Su questo è incentrata la carriera – o meglio, l’intera esistenza – del cacciatore di ricompense Colter Shaw. Per chi lo ingaggia rappresenta un’ottima alternativa alla polizia, ma ti devi fidare dell’uomo, uno allergico alle burocrazie e capace di sovvertire le regole del buon senso. Come accade in una giornata estiva di giugno. C’è stata una vittima, un ragazzo che Colter doveva riportare a casa e che aveva inseguito fino alla zona selvaggia nel nord dello Stato di Washington. Qui, al riparo tra le valli delle Montagne Rocciose, ha sede la Fondazione Osiride, che promette felicità a chi ha sofferto. Farsi accettare al suo interno riesce facile a Colter perché, in fondo, è vero: anche lui ha un segreto che non lo fa dormire, un ricordo che brucia. Ma ben presto scopre che, una volta entrati nella schiera degli eletti di Osiride, è quasi impossibile uscirne. O almeno, uscirne vivi.

 

I segreti del giovedì sera (I coralli) di [Elvira Seminara]I segreti del Giovedì sera

di Elvira Seminara 

Pagine: 178

Editore: Einaudi

data di uscita(7 luglio 2020)

Lingua: Italiano

Su Amazon

 

 

Se la vita durasse una settimana, per Elvis e i suoi amici oggi sarebbe giovedí. Infatti è di giovedí che s’incontrano. Per scrutarsi, raccontarsi le novità, fare bilanci dentro un mondo che si scompone sotto i piedi. Tra poco non avranno piú cinquant’anni, e usciranno per sempre dall’età di mezzo per entrare in un territorio nuovo. Cosí, tra amori che nascono o franano, ansiolitici e aperitivi, cercano di varcare quella soglia labile e miracolosa saltandoci sopra come in una giostra, decisi a non scendere sin che dura il fiato – o il vino. La loro vita a dirotto si riflette in un dialogo inesauribile, impudico, che ci vede coinvolti tutti, nella stessa risata e nella stessa paura: congedarsi senza preavviso dall’unica giovinezza che ci è stata assegnata senza aver capito cosa ci aspetta.

«Abbiamo 59 anni, alcuni di noi hanno smesso di tingersi i capelli e di fumare, altri hanno cominciato la dieta e la Recherche, però dicendo che la rileggono. Facciamo finta di credere a un sacco di cose: che dimostriamo al massimo 48 anni, che non siamo depressi ma disincantati, che quella non è pancia ma colite. Che il vino rosso fa bene, e il caffè allunga la vita. Abbiamo avuto case allagate e idee geniali, spesso contemporaneamente. Alcuni hanno doppie vite, doppio lavoro, doppio mento, doppia sim. A teatro ci addormentiamo, e in tv vediamo lo stesso Montalbano tre volte, convinti che sia la prima. Abbiamo voglia di ridere, ma ci commuoviamo spesso e diamo la colpa al polline. Ci angoscia l’idea di dimenticare le password. Crediamo ancora negli sconti, piú o meno in Dio, nelle creme antirughe, nei concerti del primo maggio e nei sughi senza conservanti, e quasi tutti nel primo Battisti e nel primo Battiato, il primo Von Trier e il primo Paul Auster. Conviviamo con malattie autoimmuni, vicini razzisti, gatti anaffettivi, pc pieni di virus, aumenti di stipendio, di peso, di autostima, ma combattiamo il colesterolo, la fine della sinistra, gli specchi troppo illuminati, le sanatorie, i leggings di ogni tipo, i bicchieri di plastica, l’irrilevanza, la frenesia del Pil, i rumori di deglutizione. Ogni tanto siamo felici, senza motivo, senza bisogno d’indagare. Ci innamoriamo, andiamo in Messico e poi torniamo. Abbiamo detto milioni di volte le parole stress, motivazioni, analisi, percorso, adesso diciamo piú spesso pillola, spreco, cuore, meraviglia. Il vocabolario si restringe e ansima, nel silenzio troviamo nuove gradazioni. Guardiamo il meteo sull’iPhone, piú volte al giorno, e la notte per quello dopo. Mettiamo in carica. Domani sole».

 

 

Sentenza artificiale di [Barbara Baraldi]Sentenza Artificiale

di Barbara Baraldi  

Pagine: 224

Editore: Chiarelettere

data di uscita(9 luglio 2020)

Lingua: Italiano

Su Amazon

 

 

Saremo giudicati da un algoritmo?
Un romanzo così verosimile
da sembrare un incubo
 
“Cassia si lasciò cadere
sullo schienale della sedia.
‘Siamo a un punto morto.
Non c’è modo di capire lo scopo del virus,
lo schema di duplicazione, né tantomeno
il meccanismo di accesso alla rete.
Tutto quello che sappiamo
è che è sorprendentemente aggressivo.’
Al punto di arrivare a uccidere,
evitò di aggiungere.”
 
Il futuro è adesso.
In un’aula del palazzo di giustizia di Roma, gremita di giornalisti e tecnici ministeriali, il visionario manager Aristotile Damanakis presenta LexIA l’algoritmo di “sentenza artificiale” che rivoluziona il processo penale: a stabilire la colpevolezza di un imputato sarà un programma in grado di considerare ogni aspetto del caso, dalle circostanze alle prove, dalle testimonianze alle attenuanti, rendendo superfluo ogni intervento umano. Basta un algoritmo per decidere se una persona ha commesso o no un delitto.
Ma a scombussolare i piani del governo ci pensa l’affascinante e coraggiosa Cassia, che scopre un’anomalia mimetizzata nel codice di LexIA che potrebbe comprometterne l’imparzialità. La ragazza non ha dubbi: qualcuno ha violato la sandbox di protezione del sistema. Chi sta mettendo le mani sulla riforma della magistratura? Chi è disposto a uccidere pur di manipolare le sentenze? Da quel momento Cassia diventa un bersaglio. Come lei è stata in grado di vedere l’anomalia, qualcuno – attraverso l’anomalia – ha visto lei. Qualcuno che è disposto a tutto pur di coprire le proprie tracce. Nel complotto sono implicati gli stessi organismi che dovrebbero garantire l’imparzialità della giustizia e Cassia è determinata a fermarli a qualunque costo.
Barbara Baraldi costruisce una trama incalzante e coinvolgente, ambientata in un futuro che potrebbe benissimo essere già presente, e ci sbatte in faccia con la maestria di una scrittrice di razza una domanda sempre più pressante che in pochi sono disposti a porsi: se nessun uomo è al di sopra della legge, può esserlo una macchina?

 

 

Greyhound. Battaglia sui mari di [C.S. Forester]Greyhound. Battaglia sui mari

di C.S. Forester

Pagine: 320

Editore: Newton Compton Editori 

data di uscita(9 luglio 2020)

Lingua: Italiano

Su Amazon

 

 

Un grande romanzo storico
1942. 
Gli Stati Uniti sono appena entrati in guerra. Il Comandante Ernest Krause ha ricevuto l’incarico di portare a termine una missione ad altissimo rischio: guidare il convoglio Greyhound, formato da trentasette navi mercantili, lungo la rotta che passa tra i mari ghiacciati del Nord Atlantico, infestato dai micidiali U-boot, i sottomarini della flotta nazista. L’obiettivo è quello di portare agli alleati inglesi preziosi rifornimenti, indispensabili per resistere agli attacchi tedeschi. Ma il Comandante sa che raggiungere l’obiettivo è quasi impossibile: i sommergibili tedeschi sono superiori in potenza e in numero: Krause ha solo 48 ore di tempo per completare quella che sembra una missione destinata a fallire. A meno che…

Da questo romanzo il film Greyhound, diretto da Aaron Schneider con Tom Hanks, distribuito in contemporanea mondiale su Apple TV
Eletto il miglior romanzo di guerra del XX secolo
Ispirato a una storia vera

«È dai tempi di Il vecchio e il mare che non si leggeva qualcosa di tanto straordinario.»
The Guardian
«Il miglior libro del genere.»
Evening Standard
«Una tensione straordinaria.»
New York Times
«Consiglio a tutti gli scrittori che conosco di leggere Forester.»
Ernest Hemingway

 

 

Luna di sangue di [James Patterson, Howard Roughan, FEDERICA GARLASCHELLI]Luna di Sangue

di James Patterson e Howard Rougan

Pagine: 321

Editore: Tre60 

data di uscita(9 luglio 2020)

Lingua: Italiano

Su Amazon

 

 

Una coppia uccisa nella sauna di un resort ai Caraibi. Un’altra coppia brutalmente assassinata poco prima di salire su un aereo per Roma. E poi un’altra ancora… Non può essere un caso: qualcuno sta prendendo di mira giovani sposi in luna di miele. L’agente dell’FBI John O’Hara sta combattendo la sua battaglia contro i fantasmi del passato, e l’ultima cosa di cui avrebbe bisogno è un’altra indagine. Ma la crudeltà del killer non può lasciarlo indifferente…
L’agente speciale Sarah Brubaker non riesce a crederci: ha appena avuto l’incarico di indagare sulla morte di un certo John O’Hara quando, dall’altra parte del Paese, viene ucciso un uomo con lo stesso nome. Poi un terzo. E c’è qualcuno molto caro al presidente degli Stati Uniti che si chiama… sì, John O’Hara.
Due casi inquietanti. Due poliziotti disposti a infrangere le regole pur di risolverli. Ma cosa unisce queste due linee di sangue? E, soprattutto, perché?

 

 

La terapeuta di [Helene Flood]La Terapeuta

di Helen Flood

Pagine: 356

Editore: Mondadori

data di uscita(9 luglio 2020)

Lingua: Italiano

Su Amazon

 

 

Sara, psicologa trentenne, gestisce uno studio privato per giovani problematici nella nuova grande casa che sta ristrutturando insieme al marito Sigurd, ambizioso architetto sempre oberato di lavoro. Un giorno, dopo aver lasciato un messaggio telefonico alla moglie in cui dice di aver raggiunto un paio di amici per una breve vacanza, Sigurd scompare nel nulla. Gli amici confermano che lo stavano aspettando ma che non è mai arrivato a destinazione. Dov’è finito? Perché ha mentito? Sara non ha idea di cosa sia successo e, mentre le ore passano, la rabbia comincia a trasformarsi in paura. Quando la polizia inizia finalmente a interessarsi alla scomparsa, la donna diventa uno dei principali sospettati perché ha cancellato definitivamente e troppo in fretta il messaggio vocale del marito.

Sara si ritrova dunque sola nella casa da sogno rimasta incompiuta, dove ogni stanza diventa sempre meno ospitale e sempre più inquietante, anche lo studio dove riceve i pazienti. Ma è sola davvero? Non riesce infatti a scrollarsi di dosso la sensazione di essere osservata, è convinta che gli oggetti spariscano e ricompaiano misteriosamente e di sentire dei passi in soffitta durante la notte. È davvero così o è lei che sta perdendo lucidità?

Mentre verità terribili vengono alla luce, Sara trova sempre più difficile gestire la propria vita e i propri pensieri. Può fidarsi della sua memoria? Riuscirà lei, esperta nell’interpretare le emozioni e le intenzioni degli altri, a guardare davvero dentro se stessa? E dove può considerarsi veramente al sicuro?

Con La terapeuta, Helene Flood si afferma come un sorprendente talento letterario offrendo ai lettori un thriller psicologico coinvolgente e ricco di suspense e colpi di scena inaspettati.

 

 

La Tresca Perfetta (Un emozionante thriller psicologico di Jessie Hunt—Libro Sette) di [Blake Pierce]La Tresca perfetta 

di Blake Pierce

Pagine: 224

Editore: Blake Pierce

data di uscita(14 luglio 2020)

Lingua: Italiano

Su Amazon

 

 

“Un capolavoro del thriller e del mistero. Blake Pierce ha fatto un ottimo lavoro sviluppando dei personaggi con un lato psicologico così ben descritto da farci sentire come dentro alle loro teste, seguendo le loro paure e gioendo per i loro successi. Pieno di svolte, questo libro vi terrà svegli fino a che non girerete l’ultima pagina.”
–Books and Movie Reviews, Roberto Mattos (riguardo a Il killer della rosa)

LA TRESCA PERFETTA è il libro #7 di una nuova serie di thriller psicologici dell’autore campione d’incassi Blake Pierce, il cui best seller numero #1, Il killer della rosa (scaricabile gratuitamente) ha più di 1.000 recensioni da cinque stelle.

Una porno star viene trovata morta, e il Dipartimento di Polizia di Los Angeles non dà al fatto la dovuta importanza. Ma l’agente dell’FBI Jessie Hunt, 29 anni, ha la sensazione che ci sia in ballo qualcosa di molto più sinistro, qualcosa che potrebbe arrivare a toccare i gradini più alti del potere e della società.

Un thriller psicologico veloce e pieno di suspence, con dei personaggi indimenticabili, LA TRESCA PERFETTA è il libro #7 di una nuova serie che vi terrà incollati alle pagine e non permetterà quasi di andare a dormire.

 

 

Sei sospetti per un delitto di [Raffaele Malavasi]Sei sospetti per un delitto

di Raffaele Malavasi

Pagine: 448

Editore: Newton Compton Editor

data di uscita(9 luglio 2020)

Lingua: Italiano

Su Amazon

 

 

Un grande thriller
Dal geniale autore di Tre cadaveri e Due brutali delitti

Mentre la folla defluisce dal salone nautico di Genova, un fuoristrada invade il sottopassaggio pedonale di accesso al polo fieristico e investe decine di persone. Quando cessa la sua corsa, due uomini escono dall’abitacolo e, armati di coltelli, lasciano dietro di sé una scia di morte. A fine giornata si contano sette vittime e ventotto feriti. Tra questi un poliziotto, casualmente presente durante l’azione terroristica, colpito mentre tentava di salvare due bambini. Si tratta di Riccardo Giustini, il collaboratore più alto in grado nella squadra coordinata dall’ispettore Gabriele Manzi. Sono passati due mesi dalla tragedia, quando alla squadra di Manzi viene segnalata la sparizione di Nino Barbieri, un giovane convertito all’Islam che in passato è stato indagato per il suo coinvolgimento nella causa fondamentalista. L’ispettore Manzi avrà ancora bisogno dell’aiuto dell’ex poliziotto Goffredo-Red Spada e della giornalista Orietta Costa per ritrovare Nino, prima che una nuova ondata di terrore si abbatta su Genova.
Uno straordinario talento del thriller italiano
Oltre 50.000 copie
Hanno scritto di Tre cadaveri:

«Un romanzo dal ritmo adrenalinico: scrittura essenziale, colpi di scena e personaggi dalla doppia vita.»
la Repubblica
«Il colpo di scena dell’epilogo spiazza il lettore.»
Il Fatto Quotidiano
«Bello, arguto, scorrevole, teso, con un impianto narrativo assolutamente credibile, personaggi ben costruiti e realistici. Insomma un bell’omaggio noir alla nostra tanto bella quanto bistrattata Genova…»
«Leggetelo. Ne vale la pena. Ben orchestrato, magistralmente dipanato. Davvero un bellissimo giallo che ti tiene inchiodato dalla prima all’ultima pagina.»

 

Puoi seguire anche queste pagine.

 

Altri libri di Takagi Akimitsu

Altri libri di Helen Jukes

Altri libri di Jeffery Deaver 

Altri libri di Elvira Seminara

Altri libri di Barbara Baraldi

Altri libri di C.S Forester

Altri libri di James Patterson e Howard Rougan

Altri libri di Blake Pierce

Altri libri di Raffaele Malavasi