fbpx

Marketing sportivo - 10 Libri da avere sulla tua libreria

Stai cercando i Libri di marketing sportivo e vuoi conoscere quali sono i più venduti e consigliati a Gennaio 2021? Attualmente quando cerchi libri di marketing e argomenti correlati può capitarti di trovare diverse modelli di libri estremamente differenti, come ad esempio:

Branche specifiche del marketing: network marketing, web marketing, social media marketing, affiliate marketing, content marketing, guerrilla marketing, marketing strategico, marketing automation, ecc.
Strategie di marketing per diversi settori: marketing territoriale, marketing turistico, food marketing, fashion marketing, ecc.

Altro aspetto da valutare quando si sta per acquistare un libro di marketing sta nel conoscere la ragione per cui va acquistato uno specifico libro, specie quando esistono miglia di libri della stessa categoria.

In generale sono libri che non trattano direttamente l’ambiente sportivo, ma di libri che forniscono gli strumenti per creare strategie e mettere in atto delle tattiche nel settore dello Sport Business.

Tutti i libri sul Marketing sportivo che non possono mancare nella tua libreria

1 - Sport marketing e comunicazione: Dal digital fan engagement alla gestione delle sponsorizzazioni

Il libro descrive le più evolute tecniche di digital marketing applicate al settore dello sport e fornisce un framework di riferimento per raggiungere i quattro obiettivi fondamentali per ogni società sportiva: informare, coinvolgere, profilare e trasformare i propri tifosi in clienti. Il testo approfondisce gli aspetti strategici e operativi necessari per progettare e attuare strategie di total fan engagement in grado di valorizzare la customer experience dei tifosi e trasformare gli eventi sportivi in strumenti di marketing ad alta efficacia sia per le società sportive che per i loro partner commerciali.

 

2 - Marketing e management dello sport. Analisi, strategie, azioni

Il percorso di sviluppo della sport industry prosegue con sempre nuovi fruitori (dai neonati alla quarta età), applicazioni (in particolare con le finalità salutistiche), ambiti geografici (si pensi al mondo medio-orientale e asiatico) e tecnologie (per esempio big data e social media), così da costituire uno dei più importanti settori industriali in termini di contributi al pil e all’occupazione. La costante crescita dello sport anche dal punto di vista economico spinge sempre nuovi protagonisti (anche stranieri) ad affacciarsi nel contesto competitivo mondiale, innalzandone le difficoltà. A questa intensa concorrenza si può rispondere solo aumentando proporzionalmente la capacità manageriale intesa a 360 gradi. Tematiche come il brand e l’event management, il customer relationship management, il co-marketing, l’heritage marketing e altri aspetti diventano sempre più parte di una vera professionalità di management sportivo. Sergio Cherubini propone con questo volume un approccio al tempo stesso rigoroso dal punto di vista scientifico e pratico da quello applicativo, inserendo nel testo molti casi ed esperienze reali (dagli Internazionali di tennis alla Nike, dall’Amsterdam Arena ai circoli sportivi), a sostegno di un quadro concettuale costruito nell’arco di oltre venti anni di studi, ricerche e pubblicazioni su questo tema.

3 - Comunicare il circolo. Guida pratica alla comunicazione e alla promozione dei circoli sportivi, del tempo libero, del wellness

Una guida operativa alla comunicazione e alla promozione dei circoli sportivi, del tempo libero, del wellness, dove si pratica tennis, calcetto, ippica, scacchi, tiro, libri, vela, nuoto, carte, judo, scherma, golf, arti marziali, volley, boxe, pipa, atletica, volo, fitness. Un “fai da te” alla comunicazione e promozione, interna ed esterna, per piccoli e grandi club. Visto come azienda, ogni circolo non può esimersi dall’essere osservato, criticato e “attenzionato” dai suoi molti stakeholder, oggi più che mai determinanti nel garantire la sua continuità operativa. Questo libro propone un check-up comunicazionale per dirigenti, proprietari, soci e gestori di circoli ma anche per comunicatori, formatori e manager sportivi desiderosi di suggerimenti utili per un efficace management delle attività sociali. Gli autori, comunicatori d’impresa, si sono dati l’obiettivo di ricercare, affinare e suggerire buone pratiche di comunicazione e management dei circoli anche alla luce delle esperienze professionali maturate in organizzazioni complesse.

 

4 - Sport marketing e nuovi media

Questo lavoro analizza la produzione, la vendita, la promozione e la commercializzazione dello sport alla luce del ruolo dominante assunto dalla comunicazione. Le nuove tecnologie digitali con le relative potenzialità di diffusione e di interattività modificano le regole del gioco, i tempi di svolgimento, i calendari, il dosaggio e la qualità dell’informazione sportiva, trasformando lo sport in spettacolo. Dal canto loro le società sportive hanno notevoli difficoltà ad armonizzare le valenze tecnico-sportive e di passione del pubblico e dei praticanti, con le diverse esigenze di domanda delle imprese e dei canali di comunicazione. Se da un lato i nuovi media costituiscono una importante opportunità per la diffusione e la promozione dello sport visto e praticato, tuttavia esiste il rischio che lo sport venga travolto da pure logiche di business, le stesse da cui fuggono appassionati e sportivi alla ricerca di espressione, partecipazione, benessere, svago e divertimento. L’esigenza di un testo di marketing sportivo rivisitato alla luce dell’affermazione dei nuovi media, nasce dal contrasto tra la complessità dei fenomeni in corso e la diffusa arretratezza nell’utilizzo di adeguati strumenti di marketing riscontrabile nel mondo sportivo. L’intento è di contribuire allo sviluppo di un’adeguata cultura progettuale e manageriale degli operatori delle associazioni e delle imprese del settore sportivo, delle leghe, delle federazioni, degli atleti, degli organizzatori di eventi.

5 - COMUNICAZIONE E MARKETING DELLE IMPRESE SPORTIVE. Dall'analisi strategica alla gestione del marchio e delle sponsorizzazioni

Le più evolute teorie e tecniche di comunicazione e marketing applicabili nel mercato dello sport, supportato da esempi pratici e dalle case history di Piazza di Siena e Casa Italia.

 

6 - Digital marketing per lo sport. Strumenti e tecniche per la comunicazione sportiva

“Il tifoso ha fame di notizie. Nel panorama del marketing rappresenta un target particolare in quanto è un utente che non va convinto ma alimentato”. Questo è il fulcro di tutto il libro, la frase attorno alla quale ruota il concept di un manuale teso a interpretare i reali bisogni dell’audience sportiva. Per comprendere quali siano i canali adatti per interagire con essa e come siano cambiate le professioni che producono i contenuti dedicati ai fan delle singole discipline. Il volume, dopo un’analisi dei numeri e la previsione delle prossime tendenze, si propone di accompagnare giornalisti sportivi e brand journalist di squadre e team, alla scoperta dei nuovi strumenti della comunicazione digitale legata allo sport. Esercizi pratici per la produzione di contenuti, tool per la professione in campo e fuori dal campo, casi di studio italiani, con esempi da cui prendere spunto, sono solo alcuni degli argomenti trattati. Non mancano contributi di esperti del settore che hanno affrontato tematiche particolari quali i nuovi social media, le metriche e le web app per la professione giornalistica e redazionale; nonché un capitolo dedicato alla fotografia sportiva, quale elemento indispensabile per il racconto delle imprese degli atleti. L’autrice cerca di delimitare – e al tempo stesso rendere meno marcata – quella linea sottile che divide il giornalista sportivo dal brand journalist, dettando tempi e modi di interazione con il panorama della comunicazione e del marketing digitale.

 

7 - Sport digital marketing. Segreti e strategie di 40 super esperti per vincere anche sul web

Il digital marketing rappresenta oggi lo strumento di crescita più potente per la comunicazione e il mercato dello sport. Qualsiasi giocatore, squadra o associazione, prima ancora di diventare vincente sul campo deve infatti esserlo fuori, in quel territorio virtuale e insieme super concreto – viste le cifre che lì si giocano – che è il web. Oltre quaranta esperti di comunicazione e sport ti sveleranno segreti e strategie per affermarti online. Non una semplice teoria, ma lezioni pratiche e dal taglio operativo sul mondo del digital marketing applicato allo sport business a 360 gradi: storytelling, rivoluzione digitale, brand identity e influencer marketing, con le migliori case history degli ultimi anni, ti porteranno su un campo in cui vale davvero la pena giocare. Non importa se sei uno dei club più conosciuti al mondo o l’ultima squadra del campionato locale, se sai come comunicare e impari a farlo bene, sul web vincerai la sfida più importante. Prefazione di Italo Cucci.

 

8 - I concetti di marketing dello sport

Il Custom Publishing di McGraw-Hill Education. In cosa consiste il Custom Publishing? McGraw-Hill dispone di un vasto database, “Create”, in cui sono contenuti in forma digitale i propri volumi, sia italiani sia stranieri. Con un semplice clic del mouse, il docente può creare il testo per il proprio corso attingendo a singoli capitoli dai più disparati volumi, in modo da realizzare un libro personalizzato che risponda al meglio alle esigenze del proprio corso, con la possibilità di aggiungere anche materiale originale scritto dal docente stesso. Quali sono i vantaggi del Custom Publishing? Per i docenti: I materiali didattici sono ritagliati su misura del corso. Il docente può controllarne i contenuti così come la struttura. È possibile includere materiale proprio, in qualunque lingua. La copertina è personalizzabile con i dettagli del corso, il nome del docente, il logo dell’istituzione ecc. Per gli studenti: Il testo contiene esattamente i contenuti utili per il corso. Gli studenti in un unico volume trovano tutti i materiali necessari e risparmiano tempo, non dovendo raccogliere testi da diverse fonti. Il testo contiene solo ed esclusivamente i materiali del corso, pertanto gli studenti risparmiano sull’acquisto non dovendo pagare per contenuti non utilizzati.

9 - Selling personal training

“Selling personal training”, scritto da una delle massime esperte di vendita nel settore fitness e wellness a livello mondiale, è un vero e proprio corso che insegna a gestire in modo professionale ed efficace questa specifica attività. È uno strumento di lavoro indispensabile per tutti i professionisti dell’esercizio fisico – personal trainer in primis, ma non solo – che intendono eccellere anche in ambito commerciale. È un libro da leggere e rileggere, un manuale da tenere sempre a portata di mano per crescere a livello sia lavorativo sia personale. È stato pensato e scritto con un obiettivo ben preciso: aiutarvi ad avere il successo che meritate.

10 - Sport digital transformation. La trasformazione digitale dello sport business nell’era post Covid-19

Oggi lo Sport Business ha la necessità di strutturarsi attorno a una profonda cultura digitale. Di qualsiasi sport e organizzazione sportiva si parli, emerge il bisogno essenziale di nuove figure professionali come l’Head of Innovation, il Marketing Technologist o ancora il Revenue Manager. Ma tutte queste figure devono necessariamente integrarsi in un processo ancora più profondo che è quello della trasformazione digitale dell’azienda sportiva: perché lo sport è uno dei motori fondamentali dell’economia dei paesi e come tale deve essere organizzato e strutturato al pari di un’azienda. Il tema è tanto più urgente e vitale oggi, in un momento in cui l’epidemia di Covid-19 ha inflitto uno shock senza precedenti alla Sport Industry, costringendola a ripensare a fondo le proprie strategie. Un ripensamento del quale questo libro traccia autorevolmente le linee guida, orientando il lettore verso un percorso di riadattamento dello sport in un’ottica sempre più aziendale.

Conclusioni

All’interno della lista che hai appena letto ho cercato di inserire il meglio dei libri in circolazione in relazione alle diverse categorie.

Ho preferito, come già detto all’inizio, inserire solamente libri che ho letto personalmente o che ho intenzione di andare a leggere nel prossimo futuro.

Questo perchè voglio consigliarti solamente libri che ritengo validi e che io stesso in primis leggerei.

Allo stesso tempo non ci sono neanche veri e propri libri sul Marketing Sportivo. Questo perchè l’intento del presente articolo era quello di dare gli strumenti necessari per approfondire i diversi aspetti del Marketing nella sua vastità di argomenti.

Ti è piaciuto questo articolo?

Condividi:

Mi piace:

Mi piace Caricamento...
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: